Esumazione/estumulazione straordinaria di un defunto – Richiesta

  • Servizio attivo

Il servizio permette di richiedere al Comune l'autorizzazione per esumare/estumulare un defunto per trasferimento ad altra sepoltura o per cremazione.


A chi è rivolto

Le esumazioni/estumulazioni straordinarie possono essere richieste dal coniuge o, in mancanza del coniuge, dai parenti di grado più prossimo, e in caso di pluralità da tutti gli stessi.

Descrizione

L'esumazione o l'estumulazione di una salma sono straordinarie quando vengono effettuate anticipatamente rispetto alla scadenza decennale (se sepoltura in posto comune) e alla scadenza della concessione (se sepoltura di tipo privato).

Come fare

Recarsi presso l'ufficio amministrativo cimiteriale con la documentazione necessaria.

Cosa serve

Per inviare la richiesta è necessario compilare il modulo di esumazione/estumulazione straordinaria, allegando un documento di identità del richiedente in corso di validità e n. 1 marca da bollo da €. 16,00.

  • Modulo "Richiesta esumazione estumulazione straordinaria" compilato
  • Documento di identità in corso di validità del richiedente
  • n.1 marca da bollo di €16,00

Cosa si ottiene

Esumazione o estumulazione del defunto

Procedure legate all'esito

Verrà inviata, alla fine della procedura, la relativa nota spese come da regolamento e tariffe allegate.

Tempi e scadenze

Le esumazioni e estumulazioni straordinarie si possono eseguire in qualunque periodo dell'anno e sono regolate dal Responsabile dei Servizi cimiteriali.

 

Quanto costa

I costi delle esumazioni ed estumulazioni straordinarie sono interamente a carico del richiedente, del concessionari o degli aventi titolo.

Per le tariffe consultare  l'allegato “Tariffe cimiteriali dal 01/01/2022 approvate con deliberazione di Giunta Comunale n. 231 del 30/11/2021"

Uffici che erogano il servizio

Ufficio amministrativo cimiteriale

Piazzetta delle biade, 1 - 32032 Feltre (BL)

Vincoli

Salvo i casi ordinati dall'autorità giudiziaria, non possono essere eseguite esumazioni straordinarie quando trattasi della salma di persona morta di malattia infettiva contagiosa, a meno che siano già trascorsi due anni dalla morte ed il coordinatore sanitario dichiari che essa può essere eseguita senza alcun pregiudizio per la pubblica salute.

Ulteriori informazioni

Per ricevere informazioni sulla collocazione del defunto consultare il seguente link http://cimiteri.consorziobimpiave.bl.it/feltre/public/defunto/cerca

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti


Argomenti:

Pagina aggiornata il 07/10/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale