Imposta di soggiorno

  • Servizio attivo

L'imposta di soggiorno è un tributo locale, istituito dal 01/04/2018 ed applicato a chi soggiorna o pernotta in una struttura ricettiva situata nel territorio comunale di Feltre.


Stemma del comune di Feltre

A chi è rivolto

L'imposta è a carico di chi pernotta nelle strutture ricettive (alberghiere, all’aria aperta ed extralberghiere) che si trovano nel territorio del Comune di Feltre, fino ad un massimo di 15 pernottamenti consecutivi nell’anno solare purché effettuati nella medesima struttura ricettiva.
Le strutture dovranno poi provvedere al versamento al Comune degli importi introitati secondo le modalità riportate nella documentazione allegata.

Come fare

L'imposta viene applicata direttamente dalla struttura ricettiva.
Quest’ultima provvede alla riscossione dell’imposta, rilasciandone quietanza, e al successivo versamento al Comune di Feltre.

Cosa serve

Per accedere al servizio occorre:

  • Non è prevista nessuna modulistica per l'ospite.
  • La struttura ricettiva dovrà fare riferimento alla documentazione riportata in seguito.

Cosa si ottiene

Per la struttura ricettiva: calcolo e stampa del modello F24 per il pagamento dell'imposta di soggiorno

Procedure legate all'esito

Informazione non disponibile.

Tempi e scadenze

I soggetti che pernottano nelle strutture, al termine di ciascun soggiorno, corrispondono l’imposta al gestore della struttura ricettiva presso la quale hanno pernottato.
Il gestore della struttura ricettiva effettua il versamento delle somme riscosse a titolo di imposta di soggiorno trimestralmente, entro 16 giorni dalla fine di ciascun trimestre solare. L'imposta è considerata per persona, per ogni pernottamento fino a un max di 15 giorni consecutivi.

Casi Particolari

Sono esenti dall'imposta:

  1. iscritti all’anagrafe residenti nel Comune di Feltre e nei Comuni facenti parte dell'Unione Montana Feltrina;
  2. i minori fino al compimento del 10 anno di età;
  3. i malati, che debbono effettuare visite mediche, cure o terapie in day hospital presso strutture sanitarie, nonché coloro che assistono degenti ricoverati presso strutture sanitarie, in ragione di un accompagnatore per paziente. Nel caso di malati minori di diciotto anni sono esenti entrambi i genitori.
  4. i soggetti che alloggiano in strutture ricettive a seguito di provvedimenti adottati da autorità pubbliche, per fronteggiare situazioni di carattere sociale nonché di emergenza conseguenti ad eventi calamitosi o di natura straordinaria o per finalità di soccorso umanitario;
  5. i volontari che prestano servizio in occasione di calamità, a seguito dello stato di calamità individuato dagli enti competenti con apposito atto o attivazione delle procedure di protezione civile;
  6. gli autisti di pullman e gli accompagnatori turistici che prestano attività di assistenza a gruppi organizzati dalle agenzie di viaggi e turismo. L’esenzione si applica per ogni autista di pullman e per un accompagnatore turistico ogni 25 partecipanti;
  7. il personale appartenente alla Polizia di Stato e alle altre Forze Armate che svolge attività di ordine e sicurezza pubblica, come definita nel Testo Unico di Pubblica Sicurezza R.D. 18 giugno 1931, n. 773, ed al successivo Regolamento di esecuzione di cui al R.D. 6 maggio 1940, n. 635;
  8. gli studenti regolarmente iscritti e frequentanti Istituti Scolastici di ogni ordine e grado presenti sul territorio del Comune di Feltre;
  9. le persone disabili, la cui condizione di disabilità sia evidente e certificata ai sensi della vigente normativa italiana e di analoghe disposizioni dei Paesi di provenienza per i cittadini stranieri e un loro accompagnatore.

Quanto costa

L'imposta di soggiorno prevede le seguenti tariffe:

  • 0,50€/notte per le case per vacanze (Case per ferie / Centri di vacanza per ragazzi / Ostelli per la gioventù / Case Religiose di ospitalità / Centri soggiorni studi / Foresterie per turisti);
  • 1,00€/notte per tutte le altre tipologie di strutture ricettive – alberghiere e non.

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio

Ufficio associato turistico

Viale Carlo Rizzarda, 21 – Feltre (BL)

Ulteriori informazioni

Per maggiori informazioni:

feltrino adempimenti imposta soggiorno

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti


Argomenti:

Pagina aggiornata il 20/09/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale