Nido d’infanzia comunale “il maggiociondolo” – iscrizione nei termini di redazione della graduatoria

  • Servizio non attivo

Iscrizione al Nido d’infanzia comunale “Il Maggiociondolo”.


A chi è rivolto

Ai genitori/tutori che intendono effettuare l’iscrizione, per bambini con meno di 36 mesi, al servizio di Nido d’Infanzia “Il Maggiociondolo”.

Descrizione

Il Nido d’Infanzia attua un servizio socio-educativo di interesse pubblico che concorre, con la famiglia e la comunità di riferimento, alla crescita di bambini e bambine, appagandone i bisogni fondamentali di cura e attenzione, al fine di accrescere le capacità cognitive e relazionali.
Nella scheda di presentazione della struttura è possibile trovare il progetto educativo, la carta dei servizi ed il Regolamento del servizio.

Per poter accedere al servizio è necessario presentare la domanda di ammissione nei tempi e modalità stabiliti annualmente con apposito avviso pubblico (solitamente pubblicato a fine marzo con chiusura a fine maggio). Tali istanze concorrono a formare una graduatoria cui si attinge per tutto l’anno, creata sulla base dei punteggi stabiliti dal Regolamento del servizio e approvata dal Comitato di gestione della struttura (solitamente ad inizio giugno).
La graduatoria è articolata prevedendo la suddivisione degli inserimenti per fasce d’età; l’inserimento è vincolato alla disponibilità dei posti per ciascuna fascia.
Stante l’attuale organizzazione del servizio si individuano le seguenti fasce d’età:

  • 1^ fascia: fino a 15 (quindici) mesi:
  • 2^ fascia: da 16 (sedici) a 24 (ventiquattro) mesi;
  • 3^ fascia: da 25 (venticinque) a 36 (trentasei) mesi.
Servizio principale:

Nido d’Infanzia comunale “Il Maggiociondolo” e Strutture per l’infanzia 0-6 anni

Come fare

La domanda deve essere compilata dal genitore/tutore intestatario dei pagamenti e prevede l’accesso tramite identità elettronica digitale (SPID – CIE – eIDAS) . Su richiesta dei genitori o dei tutori, è possibile prenotare un appuntamento con l'ufficio istruzione.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • identità elettronica digitale (SPID – CIE – eIDAS);
  • eventuale documentazione integrativa prevista per l’attribuzione di punteggi.

Cosa si ottiene

L'inserimento presso il Nido d’Infanzia comunale oppure, nel caso le richieste siano superiori ai posti disponibili, l'inserimento in graduatoria.

Procedure legate all'esito

Al termine delle iscrizioni, la graduatoria approvata dal Comitato di gestione della struttura, che si riunisce solitamente entro la metà del mese di giugno, verrà pubblicata sul sito internet istituzionale del Comune. Le domande verranno identificate con il numero di protocollo assegnato al momento della presentazione dell’istanza e, in base al numero di posti disponibili, saranno identificati i bambini ammessi. L’inserimento viene perfezionato con la successiva conferma da parte della famiglia di accettazione/rinuncia del posto, da effettuarsi entro i 10 giorni successivi alla ricezione della comunicazione di possibilità di inserimento.

Tempi e scadenze

Con apposito avviso pubblico viene stabilita annualmente la scadenza alla presentazione delle domande che concorreranno a formare la graduatoria di accesso al servizio.
L’Ufficio comunica la possibilità di inserimento contemporaneamente alla pubblicazione della graduatoria, la famiglia ha successivamente 10 giorni di tempo per comunicare la conferma/rinuncia al posto.

Casi Particolari

In caso di domande incomplete o con dati difformi, possono essere richieste integrazioni o correzioni per mezzo mail.
Indicazioni aggiuntive per i genitori di bambini NON ANCORA NATI:
Non avendo ancora le informazioni anagrafiche del nascituro (data nascita, codice fiscale, ecc), dovrete indicare come "Utente che usufruisce del Servizio" le generalità del genitore che sta presentando l'istanza. Proseguendo con il format, nella sezione "informazioni" troverete una domanda (non obbligatoria) relativa alla data presunta del parto che dovrà essere compilata. Alla nascita del bambino/a sarà necessario comunicare le sue informazioni anagrafiche inviando una e-mail all'ufficio istruzione.

Quanto costa

La presentazione dell’istanza non ha alcun costo.
Le tariffe applicate sono aggiornate annualmente con Delibera di Giunta Comunale.

Accedi al servizio

Vincoli

Per l’inserimento al Nido d’Infanzia comunale il minore dovrà avere un’età massima di 36 mesi. La domanda ha validità per un solo anno educativo, le domande di coloro che non potranno essere ammessi dovranno essere ripresentate l’anno successivo.

Ulteriori informazioni

Per assistenza nella compilazione dell’istanza prendere appuntamento con l'ufficio istruzione.
Nella scheda principale del servizio sono presenti i contatti della coordinatrice del Nido per visita alla struttura o chiarimenti rispetto al progetto educativo.

Servizi correlati:

Nido d’infanzia comunale “il maggiociondolo” - iscrizione nei termini di redazione della graduatoria

Nido d’infanzia comunale “il maggiociondolo” – iscrizione fuori dai termini di redazione della graduatoria

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti


Argomenti:

Pagina aggiornata il 14/11/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale