Posa lapide – Richiesta

  • Servizio attivo

Il servizio permette di richiedere l'autorizzazione alla posa lapide per le sepolture comuni o private a sistema di inumazione, o tombe di famiglia.


A chi è rivolto

Ai familiari del defunto che possono disporre secondo tale ordine: coniuge, parte dell’unione civile, convivente ex lege 76/2016, figli, genitori e quindi gli altri parenti in ordine di grado e gli eredi istituiti.

Descrizione

Sulle tombe possono essere esposte lapidi, croci, monumenti, ricordi, simboli, secondo le forme, le misure, i materiali autorizzati in relazione al carattere e alla durata delle sepolture.

Come fare

Recarsi presso l'ufficio amministrativo cimiteriale con la documentazione necessaria.

Cosa serve

E' necessario presentare la richiesta di autorizzazione alla posa lapide allegando il disegno in duplice copia, debitamente quotato, con firma del tecnico o marmista, specificando il testo dell'epigrafe e le generalità del defunto, e allegare n. 2 marche da bollo da €. 16,00.

  • Modulo "Posa lapide" compilato
  • n. 2 progetti posa lapide con firma del tecnico o marmista
  • n. 2 marche da bollo da € 16,00

Cosa si ottiene

L'autorizzazione alla posa della lapide.

Procedure legate all'esito

Al termine dell'istruttoria con esito positivo, verrà rilasciata l'autorizzazione.

Tempi e scadenze

Il termine per l'esecuzione dei lavori è di 60 giorni dal ricevimento dell'autorizzazione.

Casi Particolari

Quattro giorni prima della ricorrenza dei defunti e fino a quattro giorni dopo, è vietata l'introduzione e la posa in opera di materiali per opere o anche solo di lapidi individuali.

Le imprese, in tale periodo, devono sospendere tutte le costruzioni non ultimate e provvedere alla sistemazione dei materiali, allo smontaggio di armature e ponti, salva diversa autorizzazione dell'ufficio Servizi tecnici cimiteriali.

Quanto costa

Consultare l'allegato “Tariffe cimiteriali dal 01/01/2022 approvate con deliberazione di Giunta Comunale n. 231 del 30/11/2021"

Uffici che erogano il servizio

Ufficio amministrativo cimiteriale

Piazzetta delle biade, 1 - 32032 Feltre (BL)

Vincoli

Nel cimitero urbano di Feltre e più precisamente nei campi centrali numero 1/2/3/4/5/6/7/8/9/10/11/12 situati all'interno del cosiddetto “Colonnato Centrale” tutte le lapidi di nuova realizzazione e quelle soggette a ristrutturazione, rifacimenti completi o parziali, dovranno essere sottoposte a parere del Settore Gestione del Territorio, il quale dovrà valutare l'inserimento del manufatto nel contesto storico ed ambientale, tenendo conto delle direttive di cui all'articolo 72 del Regolamento comunale per i servizi funebri, cimiteriali e di polizia mortuaria, in particolare per la costruzione dei manufatti dovranno essere impiegati esclusivamente “pietra o marmo di colore bianco”.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti


Argomenti:

Pagina aggiornata il 07/10/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale