Richiedere l’accesso agli atti (civico generalizzato)

  • Servizio attivo

L’accesso civico generalizzato (o accesso FOIA), previsto dall’art. 5 comma 2 del D.Lgs. 33/2013.


A chi è rivolto

Chiunque ha diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, indipendentemente dall'essere cittadino italiano o residente nel territorio dello Stato

Descrizione

L’accesso civico generalizzato permette ad ogni soggetto di richiedere dati, informazioni e documenti detenuti dalla Pubblica Amministrazione non soggetti ad obbligo di pubblicazione, anche in assenza di interessi giuridicamente rilevanti, al fine di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico.

Come fare

La presentazione della richiesta può essere fatta nelle seguenti modalità:

  • attraverso il servizio on line, accessibile tramite il pulsante sottostante Accedi al servizio, all’area di riferimento che detiene il documento;
  • utilizzando lo sportello SUAP “Impresainungiorno”;
  • inviando il modulo specifico e i relativi allegati alla casella PEC del Comune;
  • presentando il modulo specifico e i relativi allegati all'Ufficio protocollo del Comune.

Cosa serve

Per accedere al servizio occorre:

  • Compilare il modulo in tutte le sue parti e allegare i documenti richiesti (carta identità e altri, se previsti);
  • nel caso di presentazione tramite lo sportello SUAP è necessario essere in possesso di un'identità digitale (SPID-CIE-eIDAS).

Cosa si ottiene

Visione presso l'ufficio competente o copia dei documenti, informazioni o dati richiesti, secondo le modalità indicate nel modulo di richiesta.
Nel caso in cui la richiesta di accesso civico riguardi dati, informazioni o documenti oggetto di pubblicazione obbligatoria, l’Amministrazione provvede a pubblicarli sul sito internet e a darne opportuna comunicazione al richiedente.

Procedure legate all'esito

Nel caso di fruizione del servizio on line il richiedente troverà le comunicazioni nella propria area riservata, la stessa dalla quale ha inviato la domanda, accessibile con SPID/CIE.

Tempi e scadenze

Il procedimento deve concludersi con provvedimento espresso e motivato entro 30 giorni dalla richiesta, con la comunicazione al richiedente. Decorsi inutilmente 30 giorni dalla presentazione, l’istanza si intende respinta.

Casi Particolari

In caso di rifiuto totale o parziale dell’accesso o di mancata risposta entro il termine di trenta giorni, il richiedente può presentare istanza di riesame al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza che decide con provvedimento motivato entro il termine di 20 giorni.

Quanto costa

L'esame dei documenti è gratuito. Il rilascio di copia è subordinato al rimborso del costo di riproduzione, salve le disposizioni vigenti in materia di bollo, nonché i diritti di ricerca e di visura.

Accedi al servizio

Vincoli

L’accesso generalizzato è possibile per tutti i documenti, da chiunque. Può essere negato o differito solo nei casi previsti dall’art. 5 bis del d.lgs. 33/2013.

Ulteriori informazioni

Link alla normativa di riferimento:

Nazionale

Comunale

 

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale