Richiedere l’accesso agli atti (relativi a incidenti stradali)

  • Servizio attivo

Le persone coinvolte nel sinistro stradale o loro delegati, possono richiedere copia del rapporto del sinistro rilevato dal Corpo Polizia Locale


A chi è rivolto

La richiesta può essere presentata dai diretti interessati o da persone delegate.

Come fare

La presentazione della richiesta deve essere fatta inviando il modulo specifico (allegato in fondo a questa pagina) alla casella PEC del Comune oppure portando il modulo compilato all'Ufficio Protocollo.

 

 

Cosa serve

Per accedere al servizio occorre:

  • compilare il modulo in tutte le sue parti e allegare i documenti richiesti (carta identità e altri, se previsti) e inviare il tutto alla casella PEC del Comune oppure recarsi presso l'Ufficio di Polizia Locale per ottenere i moduli da compilare.

Cosa si ottiene

Se la richiesta è accolta, l’ufficio invia all’interessato copia degli atti richiesti secondo la modalità indicata nel modulo.

Procedure legate all'esito

Nessuna informazione.

 

Tempi e scadenze

Il tempo di rilascio degli atti è minimo di 30 giorni.

Nel caso di incidente stradale SENZA FERITI può essere richiesto il rapporto completo (comprese dichiarazioni dei coinvolti);

In caso di incidente stradale CON FERITI CON PROGNOSI SUPERIORE A 40 GIORNI o CONTESTAZIONE DI UN REATO sono esclusi dall'accesso i verbali di assunzione dichiarazioni redatti a norma degli artt. 350 e 351 c.p.p. e deve essere richiesto dal Ufficio Polizia Locale il Nulla-Osta del Pubblico Ministero, il rilascio degli atti è quindi subordinato al nulla osta della Procura della Repubblica di Belluno.

In caso di incidente stradale CON FERITI sono esclusi dall'accesso i verbali di assunzione dichiarazioni redatti a norma degli artt. 350 e 351 c.p.p., ma non serve il Nulla-Osta della Procura della Repubblica di Belluno.

Per i motivi suddetti  l'accesso agli atti potrà essere differito o negato ed è comunque subordinato al pagamento di quanto previsto dalle vigenti tariffe.

Quanto costa

  • Accesso agli atti senza planimetrie: € 20,00
  • Accesso agli atti con planimetrie: € 50,00

Il versamento andrà effettuato tramite PagoPa

Sarà necessario compilare i dati del richiedente con codice fiscale e dal menù a tendina della voce “Servizio”  selezionare “FOTOCOPIE ACCESSO AGLI ATTI” ed indicare l'importo in base al tipo di accesso richiesto.

Indicare nella causale "ACCESSO ATTI INCIDENTE DEL --- LUOGO --- "

Ulteriori informazioni

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Documenti

Modulo richiesta accesso atti - incidenti stradali

Richiesta di accesso formale agli atti amministrativi ai sensi dell'art. 25 della L. 241/1990. Regolamento approvato con deliberazione consiliare del 5 agosto 1994 n. 90. D.P.R. 12.04.2006 N. 184. Incidente stradale.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale