A chi è rivolto
- Ai familiari del defunto che possono disporre secondo tale ordine: coniuge, parte dell’unione civile, convivente ex lege 76/2016, figli, genitori e quindi gli altri parenti in ordine di grado e gli eredi istituiti;
- Alle ditte di onoranze funebri.
Descrizione
Il servizio permette di richiedere al Comune l'assegnazione di loculi cimiteriali o fosse a terra per il seppellimento dei defunti all’interno dei cimiteri comunali, tramite tumulazione di salme, resti mortali o urne cinerarie in loculi / sepolture private /tombe di famiglia o inumazione a terra.
Come fare
Presentare la richiesta attraverso il servizio on-line.
Per consultare e fermare la disponibilità della ditta che effettua il servizio presso i cimiteri si accede ai seguenti link a seconda del servizio richiesto:
- SERVIZI FUNEBRI (SOLO ONORANZE FUNEBRI) - INUMAZIONE-TUMULAZIONE SALMA
- SERVIZI FUNEBRI (SOLO ONORANZE FUNEBRI) - TUMULAZIONE CENERI
La sola prenotazione dei servizi della ditta non costituisce richiesta di servizio di sepoltura defunto, che deve essere formalizzata attraverso la presentazione dell'istanza on-line.
Cosa serve
Per le ordinarie operazioni di sepoltura è necessario:
- Inviare l'istanza on-line di richiesta di sepoltura di un defunto
- Consultare e fermare la disponibilità della ditta che effettua il servizio presso i cimiteri a seconda del servizio richiesto (inumazione/tumulazione salma o tumulazione ceneri).
- in caso di accesso con identità digitale persona fisica, nell'istanza on-line caricare come allegato, la dichiarazione firmata dalla ditta di onoranze funebri che autorizza ad operare per proprio conto
Cosa si ottiene
Sepoltura del defunto all'interno dei cimiteri comunali.
Procedure legate all'esito
Nel caso di fruizione del servizio on line il richiedente troverà le comunicazioni nella propria area riservata, la stessa dalla quale ha inviato la domanda, accessibile con SPID/CIE.
Tempi e scadenze
La richiesta di sepoltura di un defunto viene erogata secondo i tempi definiti con il richiedente.
Le richieste verranno evase entro 30 giorni dalla presentazione della domanda.
Casi Particolari
Vista la particolarità del Servizio contattare l'Ufficio cimiteriale per informazioni in merito.
Quanto costa
Per la presentazione dell'istanza di sepoltura non sono previsti costi.
Successivamente, per la fruizione del servizio cimiteriale verrà emessa nota spese secondo le Tariffe cimiteriali in vigore dal 01/01/2025 approvate con delibera di Giunta n. 307 del 23/12/2024.
Accedi al servizio
Uffici che erogano il servizio
Vincoli
Hanno diritto al seppellimento nei cimiteri comunali:
a) i cadaveri delle persone morte nel territorio del Comune, qualunque ne fosse in vita la residenza;
b) i cadaveri delle persone morte fuori del Comune, ma aventi in esso, in vita, la residenza;
c) i cadaveri delle persone non residenti in vita nel Comune e morte fuori di esso, ma aventi diritto al seppellimento in una sepoltura privata esistente nel cimitero del Comune stesso;
d) i nati morti ed i prodotti del concepimento, di cui all'art. 7 del D.P.R. 10 settembre 1990, n. 285;
e) i cadaveri delle persone già residenti nel Comune che hanno stabilito la propria residenza presso strutture socio-assistenziali situate fuori Comune;
f) le ceneri, le ossa ed i resti mortali delle persone suddette.
Ulteriori informazioni
Per ricevere informazioni sulla collocazione di un defunto è possibile consultare il seguente link Cimiteri consorzio bimpiave
Per defunti che verranno sepolti in posti riservati, loculi, ossari, tombe di famiglia si consiglia di fare riferimento alla scheda servizio di Richiesta di Concessione Cimiteriale
Condizioni di servizio
Contatti
Documenti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Amministrazione
- Settore Gestione del Territorio
- Unità organizzativa Viabilità e difesa del suolo
- Unità organizzativa Fabbricati e Cimiteri
- Ufficio Verde Urbano
-
Vedi altri 27
- Ufficio Segreteria
- Ufficio Ragioneria e Ufficio Partecipate
- Ufficio Personale
- Ufficio patrimonio
- Ufficio Messi
- Ufficio amministrativo cimiteriale
- Ufficio associato turistico
- Unità organizzativa Verde e Protezione Civile
- Unità organizzativa Manifestazioni
- Settore Pianificazione del territorio
- Unità organizzativa Attività produttive e Sviluppo economico
- Unità organizzativa Affari Istituzionali e Personale
- Unità organizzativa Affari Generali
- Settore economico e finanziario
- Settore Affari Generali ed Istituzionali
- Consiglio Comunale
- Polo Bibliotecario Feltrino
- Ufficio Pianificazione
- Ufficio viabilità e difesa del suolo
- Ufficio Stato Civile
- Ufficio Segreteria del Sindaco
- Ufficio URP - Protocollo - Archivio
- Ufficio Protezione civile
- Ufficio Fabbricati e Cimiteri
- Ufficio Elettorale e Leva
- Ufficio Contratti
- Ufficio Anagrafe
-
Servizi
- Richiedere l'accesso agli atti (relativi a incidenti stradali)
- Ospitalità, vendita o affitto a cittadino straniero extracomunitario - Comunicazione
- Richiedere Permesso per zone ZTL
- Calcolo IMU aree edificabili
-
Vedi altri 50
- Centri di Facilitazione Digitale
- Esumazione/estumulazione straordinaria di un defunto – Richiesta
- Esumazione/estumulazione ordinaria di un defunto – Comunicazione per destinazione resti
- Posa lapide – Richiesta
- Concessione cimiteriale – Richiesta
- Cedole librarie digitalizzate – Servizio per librerie
- Cedole librarie digitalizzate – Servizio per genitori
- Trasporto scolastico - iscrizione al servizio
- Mensa scolastica - iscrizione al servizio
- Nido d’infanzia comunale “il maggiociondolo” - iscrizione nei termini di redazione della graduatoria
- Nido d’infanzia comunale “il maggiociondolo” – iscrizione fuori dai termini di redazione della graduatoria
- Nido d’Infanzia comunale “Il Maggiociondolo” e Strutture per l’infanzia 0-6 anni
- Locazioni agevolate
- Calcolo dell'IMU on line
- Dichiarazione IMU
- Ravvedimento operoso
- Tassa sui rifiuti (TARI)
- Canone Unico Patrimoniale (CUP) – Occupazione suolo pubblico
- Canone Unico Patrimoniale (CUP) – Pubblicità
- Richiedere permesso per passo carrabile
- Imposta di soggiorno
- Addizionale Comunale IRPEF
- Organizzazione di manifestazioni pubbliche
- Sportello SUAP - Servizio Unico Attività Produttive
- Abbonamento parcheggi zone parcometrate – Richiesta
- Bike sharing con biciclette tradizionali
- Bike sharing "Feltre bici comune"
- Risposta alle emergenze
- Richiedere permesso di parcheggio per residenti
- Sportello Unico per l'Edilizia - SUE
- Attestazione di avvenuto deposito del frazionamento – Richiesta
- Certificato di Destinazione Urbanistica - Richiesta
- Certificato di idoneità dell’alloggio – Richiesta
- Richiedere la sepoltura di un defunto
- Accertamento di compatibilità paesaggistica – Richiesta
- Autorizzazione paesaggistica semplificata – Richiesta
- Autorizzazione paesaggistica ordinaria – Richiesta
- Richiedere una pubblicazione di matrimonio
- Cambio di residenza
- Passaporto – Rilascio
- Dichiarazione di accompagno per minori di 14 anni - Richiesta
- Carta d'identità elettronica (CIE) – Rilascio e rinnovo
- Autorizzazione allo scarico al suolo di reflui civili – Richiesta
- Autorizzazione alla deroga dei limiti acustici – Richiesta
- Interventi di derattizzazione o disinfestazione da insetti molesti – Richiesta
- Segnalazioni ambientali
- Richiedere l'accesso agli atti (documentale)
- Richiedere l'accesso agli atti (civico generalizzato)
- Richiedere l'accesso agli atti (civico)
- Servizio rilascio identità digitale SPID
-
Documenti
- Protocollo integrativo Comune di Feltre
- Modulo richiesta accesso atti - incidenti stradali
- Piano Generale Traffico Urbano - PGTU
- Modulo comunicazione ospitalita cittadino extracomunitario
-
Vedi altri 46
- Modulo richiesta deroga transito veicolare
- Tariffe Polizia Locale
- Deliberazione di Giunta 328 del 29-12-2023
- Richiesta contrassegno previsto dall'art. 381 del DPR 16.12.1992 N. 495
- Modulo CUDE
- Ordinanza 91 del 09-04-1999
- Regolamento Comunale per la disciplina delle attività di acconciatore, estetista, tatuaggio e piercing- approvato con delibera consiliare n. 95 del 23/12/2024
- Tariffe cimiteriali dal 01/01/2025
- Documenti Calcolo IMU Aree Edificabili
- Amministrazione Trasparente - Avviso 29/11/2024
- Deliberazione di Giunta comunale numero 179 del 29-07-2024
- Manuale per la gestione del protocollo informatico, dei flussi documentali e degli archivi, con relativi allegati.
- Modulistica accesso documentale Pratiche Edilizie - L. 241/1990
- Modulistica relativa all'accesso documentale - L. 241/1990
- Posa lapide - Richiesta
- Comunicazione sepoltura a seguito esumazione ordinaria
- Richiesta esaumazione/estumulazione straordinaria
- Richiesta concessione cimiteriale
- Modulistica Canone unico
- Segnalazioni edilizia privata generico compilabile
- Segnalazioni edilizia privata compilabile
- Avviso avvio iscrizioni asilo nido il Maggiociondolo
- Documenti Nido d’Infanzia comunale “Il Maggiociondolo”
- Documenti Calcolo IMU
- Documentazione IMU
- Documentazione TARI
- Documentazione Canone Unico Patrimoniale (CUP) – Pubblicità
- Richiesta occupazione suolo pubblico permanente per passo carraio
- Documenti per imposta di soggiorno
- Documenti IRPEF
- Modulistica manifestazioni
- Regolamento bici tradizionali
- Scheda iscrizione e regolamento bici pedalata assistita
- Disciplina ZTPP-ZTL
- Dichiarazioni di disponibilità e accompagnamento
- Assenso espatrio figli minori per rilascio carta d'identità
- Scarico sul territorio
- Deroghe ai rumori
- Segnalazioni ambientali compilabile
- Regolamento di disciplina del diritto di accesso
- Documenti modelli Accesso civico generalizzato
- Modello 1 - richiesta di accesso civico semplice
- Regolamento e tariffe cimiteriali
- Regolamento Servizi Cimiteriali
- Modulistica Richiesta di Residenza
- Assenso Minori Per Rilascio Passaporto
-
Notizie
- Iscrizioni nido d'infanzia - Anno Educativo 2025/2026
- Borse di studio in favore degli orfani per crimini domestici e degli orfani di madre
- Cimitero di Foen - avviso di scadenza ordinaria sepolture - Campo 12
- Cimitero di Vellai - avviso di scadenza ordinaria sepolture - Campo 5sx
-
Vedi altri 12
- Affidamento contratto di manutenzione ordinaria e straordinaria delle attrezzature presso le cucine delle scuole dell’infanzia a gestione comunale e dell'Asilo Nido del Comune di Feltre
- Avviso Pubblico per la miglioria dei posteggi del mercato settimanale del Venerdì
- Avviso Pubblico per la miglioria dei posteggi del mercato settimanale del Martedì
- Avviso di selezione pubblica per il conferimento dell’incarico di Dirigente del Settore Gestione del Territorio
- Borse di studio per l'anno scolastico 2024/2025 Regione Veneto
- Redazione nuovo Piano degli Interventi
- Nuova modalità di richiesta sepoltura defunto dal 01/01/2025
- Istituzione posteggi temporanei in occasione del Carnevale
- Ricerca di sponsorizzazioni per realizzazione eventi periodo 2024-2027
- Misure preventive per il contenimento della popolazione dei colombi di città e per la prevenzione di malattie infettive ad essi correlate
- Misure straordinarie di limitazione per le combustioni all'aperto e per l'esercizio degli impianti termici
- Mappatura servizi per l'infanzia 0/6 anni Provincia di Belluno