Sepoltura di un defunto – Richiesta

Il servizio permette di richiedere al Comune l'assegnazione di loculi cimiteriali o fosse a terra per il seppellimento dei defunti all’interno dei cimiteri comunali.

• Ai familiari del defunto che possono disporre secondo tale ordine: coniuge, parte dell’unione civile, convivente ex lege 76/2016, figli, genitori e quindi gli altri parenti in ordine di grado e gli eredi istituiti;
  • Alle ditte di onoranze funebri.

Presentare un’istanza scritta utilizzando l’apposita modulistica sotto riportata, da trasmettere tramite PEC all’indirizzo del Comune

Compilare l'apposito modulo, allegato a questa pagina o reperibile presso l’Ufficio Cimiteriale, allegando il documento di identità del richiedente in corso di validità.

• Modulo compilato "Richiesta servizio cimiteriale - sepoltura defunto"
  • Documento di identità in corso di validità

Sepoltura del defunto all'interno dei cimiteri comunali.

Informazione non disponibile.

• La sepoltura della salma a terra in posto comune ha la durata di 10 anni e non può essere rinnovata.
  • La concessione per sepoltura di salma in posti riservati a terra o in colombari ha una durata di 40 anni e può essere rinnovata, alla scadenza, per ulteriori 20 anni, su richiesta del concessionario o dei suoi eredi.
  • La concessione degli ossari per urne cinerarie o resti ha una durata di 50 anni e può essere rinnovata, alla scadenza, per ulteriori 20 anni, su richiesta del concessionario o dei suoi eredi.

E' prevista la possibilità di collocare ulteriori urne cinerarie o cassettine resti in sepolture già concesse, ferma restando la durata originariamente stabilita nel relativo contratto.

Vista la particolarità del Servizio contattare l'Ufficio cimiteriale per informazioni in merito.

Consultare l'allegato “Tariffe cimiteriali dal 01-01-2022 approvate con deliberazione Giunta n.231 del 30-11-2021”

Ufficio amministrativo cimiteriale

Piazzetta delle biade, 1 - 32032 Feltre (BL)

Hanno diritto al seppellimento nei cimiteri comunali:

a) i cadaveri delle persone morte nel territorio del Comune, qualunque ne fosse in vita la residenza;

b) i cadaveri delle persone morte fuori del Comune, ma aventi in esso, in vita, la residenza;

c) i cadaveri delle persone non residenti in vita nel Comune e morte fuori di esso, ma aventi diritto al seppellimento in una sepoltura privata esistente nel cimitero del Comune stesso;

d) i nati morti ed i prodotti del concepimento, di cui all'art. 7 del D.P.R. 10 settembre 1990, n. 285;

e) i cadaveri delle persone già residenti nel Comune che hanno stabilito la propria residenza presso strutture socio-assistenziali situate fuori Comune;

f) le ceneri, le ossa ed i resti mortali delle persone suddette.

Ulteriori informazioni

Per ricevere informazioni sulla collocazione del defunto consultare il seguente link cimiteri consorzio bimpiave

Regolamento e tariffe cimiteriali

Tutta la documentazione relativa a regolamento comunale per i servizi funebri, cimiteriali e di polizia mortuaria e le tariffe cimiteriali approvate con Deliberazione Giunta n.231 del 30/11/2021.

Pagina aggiornata il 07/10/2024