Trasporto scolastico – iscrizione al servizio

Iscrizione al servizio di trasporto scolastico per gli alunni delle scuole dell'infanzia e primarie statali del Comune di Feltre.

Il servizio è riservato agli alunni residenti, nel territorio del Comune di Feltre, frequentanti le scuole dell’infanzia e primarie statali.

Il servizio di trasporto scolastico è disciplinato dal “Regolamento dei servizi scolastici comunali di mensa, trasporto e assistenza scolastica”, scaricabile in fondo a questa pagina. L’attività viene organizzata esclusivamente per gli alunni residenti nel territorio comunale, frequentanti le scuole dell’infanzia e primarie, appoggiandosi all’Ente gestore del servizio pubblico locale Dolomiti Bus spa, nell’ambito del trasporto di linea urbano. Le tratte urbane vengono leggermente adattate alle esigenze delle scuole e dell’utenza (considerate solamente le istanze presentate nei termini dell’Avviso pubblico annuale), nel limite delle possibilità del servizio stesso.
Si assicura la presenza di un accompagnatore in tutte le corse attivate per/da le scuole dell’infanzia.

La domanda deve essere compilata dal genitore/tutore intestatario dei pagamenti e prevede l’accesso tramite identità elettronica digitale (SPID – CIE – eIDAS) .

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

• essere in possesso dell'identità digitale (SPID-CIE-eIDAS);
  • carta Unica Veneto (se già acquistata e in corso di validità);
  • facoltativi, per ottenere una riduzione tariffaria: certificato ISEE e certificato attestante la disabilità del minore.

Iscrizione dell'alunno al servizio di trasporto scolastico.
Al termine delle iscrizioni, a seguito di approvazione del Piano trasporti da parte della Giunta comunale, l’ufficio Istruzione provvederà a trasmettere ad ogni famiglia il documento riassuntivo di fermate e orari e l’avviso di pagamento PagoPA corrispondente alla quota di compartecipazione familiare al costo del servizio.

Agli utenti saranno inviati gli avvisi di pagamento PagoPa. Per effettuare il pagamento, entro la scadenza indicata nell’avviso stesso, sarà possibile recarsi nei punti vendita aderenti a PagoPA (es. tabaccai, SISAL, Pay Tipper, Lottomatica, banche ecc.) oppure attraverso il proprio Internet banking.

L’iscrizione si intende perfezionata e valida a seguito:

• del pagamento della quota di compartecipazione al costo del servizio, stabilita dalla Giunta in fasce su base ISEE;
  • dell’acquisto della carta Unica Veneto (del costo di €10,00 e valida per 4 anni) presso gli sportelli Dolomiti Bus.

In assenza di entrambi questi passaggi, l’abbonamento non potrà essere emesso e l’alunno non risulterà iscritto al servizio. In allegato ulteriori dettagli.

Le domande presentate dalla data di pubblicazione dell’apposito Avviso pubblico di avvio delle iscrizioni ed entro il termine stabilito (solitamente 31 maggio di ogni anno) concorreranno a formare il Piano di trasporto scolastico. Tale documento, delineato in collaborazione con l’Ente gestore del trasporto pubblico locale, verrà successivamente approvato dalla Giunta comunale e definirà tratte, orari e fermate di riferimento.

Le istanze presentate dopo la scadenza dei termini potranno essere accolte dall’amministrazione, ma non verranno prese in considerazione per la definizione del Piano trasporti e per l’attivazione delle tratte per ciascun plesso.
Non potranno essere accolte domande di iscrizione al servizio presentate dopo l’inizio dell’anno scolastico, data stabilita dall’Istituto comprensivo di Feltre, salvo variazioni di residenza in corso d’anno.

In caso di domande incomplete o con dati difformi, possono essere richieste integrazioni o correzioni per mezzo mail.

Viene applicato l’ISEE per prestazioni agevolate rivolte ai minorenni in corso di validità. In caso di difformità nella documentazione ISEE, non verrà applicata la riduzione per fasce (es. nucleo anagrafico non corrispondente, mancata compilazione quadro D per genitori non coniugati e non conviventi, mancata indicazione di coniugi non residenti, ecc.).

La quota di compartecipazione viene stabilita annualmente dalla Giunta comunale e varia in base all'ISEE, come da tabella presente nell’Avviso pubblico di avvio delle iscrizioni (documento allegato in fondo alla pagina).

Ufficio Istruzione

Via Lorenzo Luzzo, 10 – Feltre (BL)

Residenza nel Comune di Feltre e frequenza in scuole statali dell’infanzia e primarie.
Come stabilito dal Regolamento comunale, il servizio verrà attivato a condizione che il percorso sia fruito da almeno il 20% degli alunni frequentanti il plesso di riferimento e che utilizzano il servizio sia all'andata che al ritorno. In caso di particolari situazioni legate ad esigenze scolastiche, la Giunta può derogare a tale percentuale con proprio provvedimento. Pertanto, gli orari e le linee potrebbero subire dei cambiamenti rispetto ai precedenti anni scolastici.

Pagina aggiornata il 19/09/2024