Passaporto – Rilascio

Presso l’ufficio anagrafe del Comune di Feltre è possibile richiedere un appuntamento alla questura di Belluno per il rilascio del passaporto per maggiori di 12 anni.

Ai cittadini non in possesso di Sistema di identificazione digitale o impossibilitati alla prenotazione autonoma.

Informazione non disponibile.

Documentazione per passaporto:

- modulo di richiesta del passaporto minori: si possono compilare i dati anagrafici, le sottoscrizioni vanno invece apposte allo sportello. Se un genitore non può essere presente, deve firmare la pagina 2 del modulo nel campo “informativa in materia di protezione dei dati personali” e allegare l’apposito atto di assenso al rilascio del passaporto con allegato documento di identità.

- 2 foto tessera identiche e recenti. (devono rispettare i parametri richiesti)

- contrassegno amministrativo di euro 73,50, da acquistare in tabaccheria;

- ricevuta del versamento di euro 42,50: il bollettino per il rilascio e il rinnovo del passaporto può essere pagato presso tutti gli uffici postali. L'importo del versamento, indicato sul modulo per-compilato, è di 42,50 euro, ed è intestato al "Ministero dell'economia e delle finanze - Dipartimento del tesoro", sul conto corrente n. 67422808, causale "importo per il rilascio del passaporto elettronico".

- 1 documento di riconoscimento .

- Passaporto da rinnovare, se presente

Appuntamento presso la Questura per raccogliere espletare le pratiche necessarie al rilascio del passaporto.

Informazione non disponibile.

Tempi per la ricezione del passaporto: circa 15 giorni lavorativi dall’appuntamento in Questura, esclusi i giorni necessari per la spedizione.

La validità temporale dei passaporti è differenziata in base all’età del titolare:

• minori di anni 3 - triennale;
  • dai 3 ai 18 anni - quinquennale;
  • maggiori di 18 anni – decennale.

Fino al 12° anno non compiuto, non è richiesta l'acquisizione delle impronte digitali. Pertanto la pratica potrà essere preventivamente autenticata in Comune e poi spedita direttamente all'Ufficio Passaporti.
Al compimento del 12° anno di età, il minore dovrà necessariamente essere presente per l'acquisizione delle impronte digitali e della firma.

• contrassegno amministrativo di euro 73,50, da acquistare in tabaccheria;
  • ricevuta del versamento di euro 42,50.

Ufficio Anagrafe

Piazzetta delle biade, 1 - 32032 Feltre (BL)

Vincoli

A partire da 12 anni, il passaporto è rilasciato dalla Questura di Belluno, previo appuntamento da fissare “on line” attraverso il sito di agenda passaporto:

• passaporto online
  • cliccando su “accesso al cittadino”, con la propria IDENTITA’ DIGITALE, utilizzando la “Carta d’Identità Elettronica” o, in alternativa, lo S.P.I.D. (Sistema Pubblico di Identità Digitale)

Pagina aggiornata il 27/09/2024