Servizio rilascio identità digitale SPID
-
Servizio attivo
SPID è la soluzione gratuita promossa dal Governo per accedere ai servizi online di tutta la PA italiana con un'unica identità digitale (nome utente e password) da computer, tablet e smartphone. Puoi accedere ad esempio ai servizi online dell'Inps.
A chi è rivolto
Cittadini maggiorenni in possesso di documento d'identità italiano e tessera sanitaria in corso di validità e in buono stato.
Descrizione
SPID è la soluzione gratuita promossa dal Governo per accedere ai servizi online di tutta la PA italiana con un'unica identità digitale (nome utente e password) da computer, tablet e smartphone. Puoi accedere ad esempio ai servizi online dell'Inps, Sportello online del Comune di Feltre, e tutti i servizi on line delle pubbliche amministrazioni.
Come fare
È possibile ottenere SPID attraverso un gestore di identità digitale sul territorio nazionale, tramite registrazione audio/video a pagamento, oppure gratuitamente, tramite il riconoscimento de visu (in persona).
Presso lo sportello SPID presso gli uffici del Comune di Feltre con due modalità.
Prima modalità - utente pre-registrato
Seguire questi 3 passi:
- Fare la pre-registrazione su lepida.it ed inserisci tutti i dati richiesti fra cui
indirizzo e-mail personale
password di almeno 8 caratteri, che verrà utilizzata poi per lo SPID (e che dovrà essere cambiata al primo accesso)
numero di cellulare personale (preferibilmente smartphone), che servirà per generare il codice OTP (One Time Password) con la relativa App - Scansione del documento d'identità fronte-retro, scansione della tessera sanitaria fronte-retro
- Prendere un appuntamento per il riconoscimento di persona (de visus) telefonando ai contatti segnati a fine pagina. Recarsi allo sportello nell'orario dell'appuntamento per effettuare il riconoscimento. Ricordarsi di portare con se i documenti, il cellulare utilizzati nella fase di registrazione
Seconda modalità - rilascio in modalità assistita
Seguire i seguenti passi:
- prendere un appuntamento per il riconoscimento di persona (de visus) telefonando ai contatti segnati a fine pagina;
- recarsi allo sportello nell'orario dell'appuntamento portando con sé tutto il necessario indicato alla sezione “Cosa serve” del presente servizio.
Sarà l'operatore ad effettuare la registrazione e seguirà il cittadino fino al rilascio dell'identità digitale.
Se l'utente avrà anche accesso diretto alla casella e-mail potrà essere supportato nelle fasi successive di installazione della app LepidaID e di attivazione dello SPID.
Cosa serve
Per il rilascio di SPID è necessario essere in possesso di:
- documento d'identità in corso di validità e in buono stato;
- tessera sanitaria in corso di validità e in buono stato.
- indirizzo e-mail personale;
- cellulare personale (preferibilmente smartphone), che servirà per generare il codice OTP (One Time Password) dalla relativa App;
Cosa si ottiene
Il rilascio dello SPID (identità digitale) con il certificatore Lepida.
Procedure legate all'esito
Lo SPID non sarà rilasciato in caso di documento d'identità e/o tessera sanitaria scaduti o in cattivo stato di conservazione.
Tempi e scadenze
Lo SPID è utilizzabile al termine della procedura di riconoscimento effettuata dall'operatore, ha una durata di 2 anni e viene rinnovato in automatico salvo espressa volontà del richiedente di volerlo revocare.
Lo SPID è collegato al documento di identità presentato al rilascio. Alla scadenza di quest'ultimo sarà necessario inserire gli estremi del nuovo documento di identità nell'area riservata di Lepida.
Quanto costa
Il rilascio di SPID è gratuito, sia nella modalità "Utente pre-registrato" che nella modalità "assistita".
Vincoli
Qualora il richiedente non possieda uno smartphone, è ugualmente possibile accedere ai servizi tramite SPID, con la limitazione di n. 4 codici OTP inviati tramite SMS a quadrimestre.
Condizioni di servizio
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Amministrazione
- Settore Gestione del Territorio
- Unità organizzativa Viabilità e difesa del suolo
- Unità organizzativa Fabbricati e Cimiteri
- Ufficio Verde Urbano
-
Vedi altri 27
- Ufficio Segreteria
- Ufficio Ragioneria e Ufficio Partecipate
- Ufficio Personale
- Ufficio patrimonio
- Ufficio Messi
- Ufficio amministrativo cimiteriale
- Ufficio associato turistico
- Unità organizzativa Verde e Protezione Civile
- Unità organizzativa Manifestazioni
- Settore Pianificazione del territorio
- Unità organizzativa Attività produttive e Sviluppo economico
- Unità organizzativa Affari Istituzionali e Personale
- Unità organizzativa Affari Generali
- Settore economico e finanziario
- Settore Affari Generali ed Istituzionali
- Consiglio Comunale
- Polo Bibliotecario Feltrino
- Ufficio Pianificazione
- Ufficio viabilità e difesa del suolo
- Ufficio Stato Civile
- Ufficio Segreteria del Sindaco
- Ufficio URP - Protocollo - Archivio
- Ufficio Protezione civile
- Ufficio Fabbricati e Cimiteri
- Ufficio Elettorale e Leva
- Ufficio Contratti
- Ufficio Anagrafe
-
Servizi
- Richiedere Permesso per zone ZTL
- Calcolo IMU aree edificabili
- Centri di Facilitazione Digitale
- Esumazione/estumulazione straordinaria di un defunto – Richiesta
-
Vedi altri 48
- Esumazione/estumulazione ordinaria di un defunto – Comunicazione per destinazione resti
- Posa lapide – Richiesta
- Concessione cimiteriale – Richiesta
- Cedole librarie digitalizzate – Servizio per librerie
- Cedole librarie digitalizzate – Servizio per genitori
- Trasporto scolastico - iscrizione al servizio
- Mensa scolastica - iscrizione al servizio
- Nido d’infanzia comunale “il maggiociondolo” - iscrizione nei termini di redazione della graduatoria
- Nido d’infanzia comunale “il maggiociondolo” – iscrizione fuori dai termini di redazione della graduatoria
- Nido d’Infanzia comunale “Il Maggiociondolo” e Strutture per l’infanzia 0-6 anni
- Locazioni agevolate
- Calcolo dell'IMU on line
- Dichiarazione IMU
- Ravvedimento operoso
- Tassa sui rifiuti (TARI)
- Canone Unico Patrimoniale (CUP) – Occupazione suolo pubblico
- Canone Unico Patrimoniale (CUP) – Pubblicità
- Richiedere permesso per passo carrabile
- Imposta di soggiorno
- Addizionale Comunale IRPEF
- Organizzazione di manifestazioni pubbliche
- Sportello SUAP - Servizio Unico Attività Produttive
- Abbonamento parcheggi zone parcometrate – Richiesta
- Bike sharing con biciclette tradizionali
- Bike sharing "Feltre bici comune"
- Risposta alle emergenze
- Richiedere permesso di parcheggio per residenti
- Sportello Unico per l'Edilizia - SUE
- Attestazione di avvenuto deposito del frazionamento – Richiesta
- Certificato di Destinazione Urbanistica - Richiesta
- Certificato di idoneità dell’alloggio – Richiesta
- Richiedere la sepoltura di un defunto
- Accertamento di compatibilità paesaggistica – Richiesta
- Autorizzazione paesaggistica semplificata – Richiesta
- Autorizzazione paesaggistica ordinaria – Richiesta
- Richiedere una pubblicazione di matrimonio
- Cambio di residenza
- Passaporto – Rilascio
- Dichiarazione di accompagno per minori di 14 anni - Richiesta
- Carta d'identità elettronica (CIE) – Rilascio e rinnovo
- Autorizzazione allo scarico al suolo di reflui civili – Richiesta
- Autorizzazione alla deroga dei limiti acustici – Richiesta
- Interventi di derattizzazione o disinfestazione da insetti molesti – Richiesta
- Segnalazioni ambientali
- Richiedere l'accesso agli atti (documentale)
- Richiedere l'accesso agli atti (civico generalizzato)
- Richiedere l'accesso agli atti (civico)
- Servizio rilascio identità digitale SPID
-
Documenti
- Richiesta contrassegno previsto dall'art. 381 del DPR 16.12.1992 N. 495
- Modulo CUDE
- Ordinanza 91 del 09-04-1999
- Regolamento Comunale per la disciplina delle attività di acconciatore, estetista, tatuaggio e piercing- approvato con delibera consiliare n. 95 del 23/12/2024
-
Vedi altri 49
- Tariffe cimiteriali dal 01/01/2025
- Documenti Calcolo IMU Aree Edificabili
- Amministrazione Trasparente - Avviso 29/11/2024
- Deliberazione di Giunta comunale numero 179 del 29-07-2024
- Manuale per la gestione del protocollo informatico, dei flussi documentali e degli archivi, con relativi allegati.
- Modulistica accesso documentale Pratiche Edilizie - L. 241/1990
- Modulistica relativa all'accesso documentale - L. 241/1990
- Posa lapide - Richiesta
- Comunicazione sepoltura a seguito esumazione ordinaria
- Richiesta esaumazione/estumulazione straordinaria
- Richiesta concessione cimiteriale
- Modulistica Canone unico
- Segnalazioni edilizia privata generico compilabile
- Segnalazioni edilizia privata compilabile
- Avviso avvio iscrizioni asilo nido il Maggiociondolo
- Documenti Nido d’Infanzia comunale “Il Maggiociondolo”
- Documenti Calcolo IMU
- Documentazione IMU
- Documentazione TARI
- Documentazione Canone Unico Patrimoniale (CUP) – Pubblicità
- Richiesta occupazione suolo pubblico permanente per passo carraio
- Documenti per imposta di soggiorno
- Documenti IRPEF
- Modulistica manifestazioni
- Regolamento bici tradizionali
- Scheda iscrizione e regolamento bici pedalata assistita
- Disciplina ZTPP-ZTL
- Dichiarazioni di disponibilità e accompagnamento
- Assenso espatrio figli minori per rilascio carta d'identità
- Scarico sul territorio
- Deroghe ai rumori
- Segnalazioni ambientali compilabile
- Regolamento di disciplina del diritto di accesso
- Documenti modelli Accesso civico generalizzato
- Modello 1 - richiesta di accesso civico semplice
- Regolamento e tariffe cimiteriali
- Modulo iscrizione scrutatori
- Modulistica Richiesta di Residenza
- Modulo Richiesta Dichiarazione di Residenza
- Modulo autorizzazione proprietario
- Modulo Richiesta Passaporto Minori
- Dichiarazione Accompagnamento
- Assenso Minori Per Rilascio Passaporto
- Atto assenso per rilascio carta identità minori
- Dichiarazione sostitutiva certificazione
- Dichiarazione sostitutiva atto notorietà
- Autocertificazione Stato di famiglia
- Autocertificazione Residenza
- Autocertificazione residenza e stato famiglia
-
Notizie
- Avviso di selezione pubblica per il conferimento dell’incarico di Dirigente del Settore Gestione del Territorio
- Attività e iniziative culturali e sociali con i Comuni gemellati e gemellandi
- Attività bandistiche e percorsi di formazione musicale a indirizzo bandistico
- Attività nell'ambito dell'astronomia con particolare attenzione alla problematica dell'inquinamento luminoso
-
Vedi altri 14
- Attività aggregate e strutturate con bambini, ragazzi e giovani adulti con legami alla storia e cultura feltrina - anni 2025-2027
- Organizzazione gestione e realizzazione Corri Feltre, anni 2025 2026 e 2027
- Utilizzo degli immobili scolastici comunali per iniziative di carattere socio educativo e socio-culturale nel periodo estivo
- Borse di studio per l'anno scolastico 2024/2025 Regione Veneto
- Luna Park di Primavera 2025 - Avviso manifestazione di interesse
- Avviso d'asta pubblica per l'alienazione di beni immobili di proprietà comunale
- Redazione nuovo Piano degli Interventi
- Istituzione posteggi temporanei in occasione del Carnevale
- Ricerca di sponsorizzazioni per realizzazione eventi periodo 2024-2027
- Misure preventive per il contenimento della popolazione dei colombi di città e per la prevenzione di malattie infettive ad essi correlate
- Misure straordinarie di limitazione per le combustioni all'aperto e per l'esercizio degli impianti termici
- Iscrizioni asilo nido AE 2024-2025
- Mappatura servizi per l'infanzia 0/6 anni Provincia di Belluno
- ANPR certificati anagrafici on line e gratuiti per i cittadini