Bike sharing con biciclette tradizionali

Servizio "C'entro in bici" per la messa a disposizione gratuita di biciclette tradizionali, dalla primavera all’autunno di ogni anno, finalizzato alla promozione della mobilità sostenibile.

A tutti i cittadini residenti, non residenti e turisti.

Il servizio consiste nella messa a disposizione di n° 24 biciclette tradizionali prelevabili presso i punti di prelievo dislocati nei punti chiave della città:

• Piazzali Prà del Moro e Prà del Vescovo: 8 biciclette;
  • Stazione Ferroviaria: 8 biciclette;
  • Foro Boario: 4 biciclette;
  • Piazza Isola: 4 biciclette.

Per utilizzare il servizio è necessario richiedere la chiave codificata personale presso uno dei seguenti centri:

• Centro informativo Grande Guerra” in Piazzale Prà del Moro;
  • Bar Buffet della Stazione Ferroviaria in Viale Piave, 13;
  • Ufficio Turistico in Piazza Vittorio Emanuele, 21;
  • Comando di Polizia Locale in Via G. Gaggia n. 2;
  • Ente Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi in Piazzale Zancanaro n. 1.

L'utente del servizio ha facoltà di restituire in qualsiasi momento la chiave codificata rivolgendosi al punto in cui era stata prelevata.
Verificata la regolarità della posizione dell’utente, l'ufficio procede alla cancellazione del nominativo dell'utente dal servizio “C’entro in Bici” e restituisce la cauzione inizialmente versata.

Per utilizzare il servizio è necessario:

• Compilare e sottoscrivere il modulo di richiesta riportante i dati anagrafici del richiedente e l'accettazione del Regolamento del servizio, il numero di serie della chiave codificata rilasciata e gli obblighi contrattuali a cui è sottoposto il sottoscrittore e titolare della chiave stessa;
  • pagare la somma di € 10,00 per la cauzione.
  • Il richiedente deve esibire un documento di riconoscimento valido e fornire esattamente tutti i dati necessari all'attribuzione della chiave codificata.
  • I turisti possono usufruire del servizio devono ottemperare alle seguenti condizioni sopra indicate e fornire la fotocopia del documento di identità personale.

Si ottiene il noleggio della bicicletta.

Istruzioni

Ritirare la bici: Per utilizzare le biciclette comunali è necessario, una volta in possesso dell'apposita chiave codificata, inserirla nel dispositivo presente nella rastrelliera che permette all'utilizzatore di sganciare la bicicletta. La chiave
codificata rimane alloggiata nel dispositivo della rastrelliera al fine di consentire l’individuazione dell’utente del mezzo.

Riconsegnare la bici: Recarsi presso il punto di prelievo dove la bicicletta comunale è stata prelevata, quindi agganciare la stessa presso lo stallo corrispondente alla propria chiave codificata. L'operazione si considera conclusa quando, una volta agganciata correttamente la bicicletta, la propria chiave codificata si estrae dal dispositivo presente nella rastrelliera.

Il servizio è attivo su base stagionale, dalla primavera all’autunno, nell'intervallo di tempo compreso tra le ore 07.00 e le ore 20.00 di ogni giorno.

Il Servizio è gratuito, salvo il pagamento di € 10,00 a titolo di cauzione per il ritiro della chiave codificata da utilizzare per prelevare la bicicletta dallo stallo ad ogni utilizzo

Per aver diritto alla consegna della chiave codificata che consente l'utilizzo della bicicletta comunale del servizio, occorre essere in possesso dei seguenti requisiti:

• essere maggiorenni. In mancanza del requisito, aver compiuto i 15 anni di età ed essere accompagnato da un familiare maggiorenne che sottoscrive in sua vece;
  • avere la residenza a Feltre o, in alternativa documentare/dichiarare di:
    •  essere iscritti ad un istituto scolastico di Feltre;
    • svolgere attività professionale nel territorio comunale o provinciale;
    • essere domiciliati a Feltre;
    • essere turista. Al turista vengono richiesti, in aggiunta ai dati anagrafici:
      • la durata del soggiorno a Feltre;
      • il luogo presso il quale ha individuato la propria dimora;
      • il recapito presso il quale può essere rintracciato;
      • la data e l’orario previsti per la restituzione della chiave codificata.

Ulteriori informazioni

L'utilizzo della bicicletta comunale è disciplinato dalle seguenti norme, alle quali il fruitore del servizio dichiara di attenersi, sottoscrivendo il modulo di richiesta della chiave codification:

1. la bicicletta comunale deve essere utilizzata esclusivamente all'interno del territorio del Comune di Feltre e Pedavena ed è fatto divieto di trasportare la stessa altrove con qualsiasi mezzo;
  2. la bicicletta comunale deve essere ricoverata nella medesima rastrelliera e nelle medesime condizioni in cui è stata prelevata;
  3. la bicicletta comunale deve essere utilizzata esclusivamente nell'intervallo di tempo compreso tra le ore 07.00 e le ore 20.00 di ogni giornata;
  4. la bicicletta comunale deve essere chiusa con l'apposito cavo antifurto quando il mezzo viene lasciato temporaneamente incustodito durante il periodo di utilizzo.