A chi è rivolto
Il servizio si rivolge a tutte le persone che devono cambiare la loro residenza.
Descrizione
Il cambio di residenza è la comunicazione che il cittadino deve fare al Comune, per sé e per i componenti della proprio nucleo familiare anagrafico, quando:
- ha cambiato abitazione all'interno dello stesso comune;
- ha cambiato residenza trasferendoti in un altro comune;
- rientra stabilmente in Italia dall'estero (se cittadino italiano iscritto AIRE – Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero);
- trasferisce la residenza in Italia dall'estero (Cittadino comunitario o extracomunitario).
Si tratta di residenza in una nuova famiglia nel caso in cui il richiedente vada ad abitare in una casa dove non risiedono altre persone oppure vi siano altre persone con cui lo stesso non ha vincoli di parentela o affettivi (per esempio un gruppo di studenti che dividono un appartamento).
Si tratta di una residenza in una famiglia esistente, se, invece, nella casa ci sono persone, con le quali il richiedente abbia vincoli di parentela o affettivi (per esempio una coppia di fidanzati).
Come fare
- Per comunicare il cambio di residenza, sono previste le seguenti modalità:
- online, in autonomia, tramite il portale ANPR - Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, in questo caso, è necessario accedere al servizio “cambio di residenza” sul portale ANPR e specificare se si tratta di trasferimento in una nuova residenza o in una famiglia esistente. La procedura guiderà l'utente all'inserimento di tutti i dati necessari alla comunicazione.
- Compilando il modulo, scaricabile in fondo a questa pagina, che una volta compilato e sottoscritto può essere:
- Presentato personalmente allo sportello dell’Ufficio Anagrafe, con un documento d’identità valido sia del richiedente che dei componenti della suo nucleo familiare anagrafico, se presenti;
- Inviato tramite Posta Elettronica Certificata o posta elettronica ordinaria del dichiarante all’indirizzo PEC del Comune;
Inviato tramite servizio postale, con Raccomandata A/R indirizzata a: Comune di FELTRE Piazzetta delle biade, 1 – 32032 FELTRE (BL), allegando copia di un documento di identità in corso di validità, sia del richiedente che dei componenti della suo nucleo familiare anagrafico, se presenti. - Attraverso la compilazione e l'invio al Comune con una delle suddette modalità, di moduli conformi a quelli pubblicati sul sito internet del Ministero dell'Interno all'indirizzo:Servizi demografici
Il modulo (e gli eventuali allegati) andrà sottoscritto con firma digitale, ovvero con firma autografa e scansione, insieme a copia del documento d’identità in corso di validità, sia del richiedente che dei componenti della suo nucleo familiare anagrafico, se presenti.
Cosa serve
Per comunicare il cambio di residenza sono necessari:
- I dati della nuova abitazione e il titolo di occupazione dell'immobile (Contratto d'affitto con allegata la ricevuta di registrazione del contratto effettuata presso l' Agenzia delle Entrate, estremi catastali dell'abitazione di proprietà, autorizzazione del proprietario o intestatario del contratto d'affitto);
- i dati di coloro che già vi risiedono, se presenti;
- i dati delle persone che si sono trasferiti insieme al richiedente, se presenti.
- Per i cittadini comunitari e extracomunitari provenienti dall'estero consultare l'allegato A-B indicante la documentazione necessaria ai fini dell'iscrizione anagrafica.
- Nel caso di comunicazione attraverso il portale ANPR è necessario che il dichiarante sia in possesso di identità digitale (SPID, CIE, eIDAS).
Cosa si ottiene
Dopo la verifica dei requisiti da parte dell'Ufficiale d'anagrafe, si ottiene il cambio di residenza in tempo reale
Procedure legate all'esito
Nel caso in cui il procedimento di cambio di residenza si concluda positivamente, il comune NON trasmetterà alcuna comunicazione all’interessato e, in applicazione dell'istituto del silenzio-assenso, la pratica si considera definita e l'iscrizione di nuova residenza/cambio di abitazione s'intendono confermati.
In caso di mancanza dei requisiti o di accertamenti negativi da parte della Polizia Locale, l’ufficio anagrafe provvederà con Raccomandata A/R o PEC a comunicare l’esito negativo (preavviso di rigetto ai sensi dell'art. art 10 bis della legge 241/90 ) al cittadino. L’interessato avrà tempo 10 giorni dalla notifica per presentare le proprie osservazioni.
In caso di mancato accoglimento della richiesta, il comune provvederà a ripristinare la posizione anagrafica precedente, annullando l’iscrizione, e a denunciare il dichiarante alle autorità di pubblica sicurezza. Il dichiarante decade dai benefici nel frattempo conseguiti e dovrà rispondere di false dichiarazioni.
Tempi e scadenze
La residenza anagrafe decorre dalla data di presentazione della domanda da parte del cittadino e viene definita entro 2 giorni lavorativi del ricevimento.
Entro 45 giorni dalla richiesta di cambio di residenza l'ufficio effettuerà, tramite la Polizia Locale, i sopralluoghi volti a verificare l'effettiva dimora abituale all'indirizzo dichiarato.
Nel caso di rigetto alla domanda di iscrizione anagrafica è ammesso il ricorso al prefetto della Provincia nel termine di 30 giorni dalla comunicazione dell'ufficio Anagrafe.
Casi Particolari
Per la patente di guida: Il Comune trasmette i dati relativi alla patente ed ai mezzi intestati alla Motorizzazione Civile Centrale. Con l'art. 49, comma 5-ter, lett. h), della L..11 settembre 2020 n. 120 di conversione del decreto-legge 16 luglio 2020 n. 76 (c.d. Decreto Semplificazioni) è stato modificato l'art. 94 del Codice della Strada ed ora, in occasione del cambio di residenza, il rilascio del tagliando adesivo, che il cittadino aveva l'obbligo di applicare sul libretto, è stato sostituito dall'obbligo di richiedere unicamente l'aggiornamento dei dati contenuti nell'Archivio Nazionale Veicoli (ANV). Pertanto, la variazione di residenza viene registrata nell'ANV senza rilascio al cittadino di qualsivoglia attestazione. Vengono inviati esclusivamente i tagliandi adesivi (se di proprietà dell'utente) da apporre sulle carte di circolazione dei ciclomotori 50 cc.
Se si desidera, accedendo con SPID al sito "Il Portale dell'Automobilista" é possibile scaricare l'attestazione contenente i dati aggiornati della residenza, così come registrati nell'ANV, da esibire in caso di necessità.
Quanto costa
Il servizio è gratuito
Accedi al servizio
Uffici che erogano il servizio
Ulteriori informazioni
IMPORTANTE
- Oltre la copia del documento d'identità del richiedente, occorre sempre allegare le copie dei documenti d'identità posseduti dalle altre persone che trasferiscono la residenza. Queste, se maggiorenni, devono inoltre sottoscrivere il modulo;
- La compilazione delle voci relative alle patenti di guida e alle targhe dei veicoli eventualmente intestati alle persone che cambiano residenza è obbligatorio. Il Comune provvede d'ufficio, e gratuitamente, a promuovere l'aggiornamento, imposto dal codice della strada, dell'indirizzo sulle patenti di guida e sulle carte di circolazione.
- Sono previste sanzioni civili e penali per le dichiarazioni mendaci.
- Non si garantisce la regolare istruttoria delle istanze incomplete o inoltrate con modalità differenti da quelle indicate.
Condizioni di servizio
Contatti
Documenti
Argomenti:
Pagina aggiornata il 20/09/2024
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Amministrazione
- Settore Gestione del Territorio
- Unità organizzativa Viabilità e difesa del suolo
- Unità organizzativa Fabbricati e Cimiteri
- Ufficio Verde Urbano
-
Vedi altri 34
- Ufficio Segreteria
- Ufficio Ragioneria e Ufficio Partecipate
- Ufficio Personale
- Ufficio patrimonio
- Ufficio Messi
- Ufficio amministrativo cimiteriale
- Ufficio associato turistico
- Unità organizzativa Verde e Protezione Civile
- Ufficio Sistema informativo
- Unità organizzativa Manifestazioni
- Settore Pianificazione del territorio
- Unità organizzativa Attività produttive e Sviluppo economico
- Unità organizzativa Affari Istituzionali e Personale
- Unità organizzativa Affari Generali
- Settore economico e finanziario
- Settore Affari Generali ed Istituzionali
- Consiglio Comunale
- Polo Bibliotecario Feltrino
- Casa di Riposo
- Ufficio Pianificazione
- Ufficio viabilità e difesa del suolo
- Ufficio Tributi
- Ufficio Stato Civile
- Ufficio Segreteria del Sindaco
- Ufficio Economato
- Ufficio URP - Protocollo - Archivio
- Ufficio Protezione civile
- Ufficio Fabbricati e Cimiteri
- Ufficio Elettorale e Leva
- Ufficio Edilizia Privata
- Ufficio Cultura
- Ufficio Contratti
- Ufficio Anagrafe
- Ufficio Ambiente
-
Servizi
- Richiedere Permesso per zone ZTL
- Calcolo IMU aree edificabili
- Centri di Facilitazione Digitale
- Esumazione/estumulazione straordinaria di un defunto – Richiesta
-
Vedi altri 48
- Esumazione/estumulazione ordinaria di un defunto – Comunicazione per destinazione resti
- Posa lapide – Richiesta
- Concessione cimiteriale – Richiesta
- Cedole librarie digitalizzate – Servizio per librerie
- Cedole librarie digitalizzate – Servizio per genitori
- Trasporto scolastico - iscrizione al servizio
- Mensa scolastica - iscrizione al servizio
- Nido d’infanzia comunale “il maggiociondolo” - iscrizione nei termini di redazione della graduatoria
- Nido d’infanzia comunale “il maggiociondolo” – iscrizione fuori dai termini di redazione della graduatoria
- Nido d’Infanzia comunale “Il Maggiociondolo” e Strutture per l’infanzia 0-6 anni
- Locazioni agevolate
- Calcolo dell'IMU on line
- Dichiarazione IMU
- Ravvedimento operoso
- Tassa sui rifiuti (TARI)
- Canone Unico Patrimoniale (CUP) – Occupazione suolo pubblico
- Canone Unico Patrimoniale (CUP) – Pubblicità
- Richiedere permesso per passo carrabile
- Imposta di soggiorno
- Addizionale Comunale IRPEF
- Organizzazione di manifestazioni pubbliche
- Sportello SUAP - Servizio Unico Attività Produttive
- Abbonamento parcheggi zone parcometrate – Richiesta
- Bike sharing con biciclette tradizionali
- Bike sharing "Feltre bici comune"
- Risposta alle emergenze
- Richiedere permesso di parcheggio per residenti
- Sportello Unico per l'Edilizia - SUE
- Attestazione di avvenuto deposito del frazionamento – Richiesta
- Certificato di Destinazione Urbanistica - Richiesta
- Certificato di idoneità dell’alloggio – Richiesta
- Richiedere la sepoltura di un defunto
- Accertamento di compatibilità paesaggistica – Richiesta
- Autorizzazione paesaggistica semplificata – Richiesta
- Autorizzazione paesaggistica ordinaria – Richiesta
- Richiedere una pubblicazione di matrimonio
- Cambio di residenza
- Passaporto – Rilascio
- Dichiarazione di accompagno per minori di 14 anni - Richiesta
- Carta d'identità elettronica (CIE) – Rilascio e rinnovo
- Autorizzazione allo scarico al suolo di reflui civili – Richiesta
- Autorizzazione alla deroga dei limiti acustici – Richiesta
- Interventi di derattizzazione o disinfestazione da insetti molesti – Richiesta
- Segnalazioni ambientali
- Richiedere l'accesso agli atti (documentale)
- Richiedere l'accesso agli atti (civico generalizzato)
- Richiedere l'accesso agli atti (civico)
- Servizio rilascio identità digitale SPID
-
Documenti
- Tariffe cimiteriali dal 01/01/2025
- Ordinanze modifica viabilità in occasione del Natale 2024 a Feltre
- Documenti Calcolo IMU Aree Edificabili
- Amministrazione Trasparente - Avviso 29/11/2024
-
Vedi altri 46
- Deliberazione di Giunta comunale numero 179 del 29-07-2024
- Manuale per la gestione del protocollo informatico, dei flussi documentali e degli archivi, con relativi allegati.
- Modulistica accesso documentale Pratiche Edilizie - L. 241/1990
- Modulistica relativa all'accesso documentale - L. 241/1990
- Posa lapide - Richiesta
- Comunicazione sepoltura a seguito esumazione ordinaria
- Richiesta esaumazione/estumulazione straordinaria
- Richiesta concessione cimiteriale
- Modulistica Canone unico
- Segnalazioni edilizia privata generico compilabile
- Segnalazioni edilizia privata compilabile
- Avviso avvio iscrizioni asilo nido il Maggiociondolo
- Documenti Nido d’Infanzia comunale “Il Maggiociondolo”
- Documenti Calcolo IMU
- Documentazione IMU
- Documentazione TARI
- Documentazione Canone Unico Patrimoniale (CUP) – Pubblicità
- Richiesta occupazione suolo pubblico permanente per passo carraio
- Documenti per imposta di soggiorno
- Documenti IRPEF
- Modulistica manifestazioni
- Regolamento bici tradizionali
- Scheda iscrizione e regolamento bici pedalata assistita
- Disciplina ZTPP-ZTL
- Dichiarazioni di disponibilità e accompagnamento
- Assenso espatrio figli minori per rilascio carta d'identità
- Scarico sul territorio
- Deroghe ai rumori
- Segnalazioni ambientali compilabile
- Regolamento di disciplina del diritto di accesso
- Documenti modelli Accesso civico generalizzato
- Modello 1 - richiesta di accesso civico semplice
- Regolamento e tariffe cimiteriali
- Modulo iscrizione scrutatori
- Modulistica Richiesta di Residenza
- Modulo Richiesta Dichiarazione di Residenza
- Modulo autorizzazione proprietario
- Modulo Richiesta Passaporto Minori
- Dichiarazione Accompagnamento
- Assenso Minori Per Rilascio Passaporto
- Atto assenso per rilascio carta identità minori
- Dichiarazione sostitutiva certificazione
- Dichiarazione sostitutiva atto notorietà
- Autocertificazione Stato di famiglia
- Autocertificazione Residenza
- Autocertificazione residenza e stato famiglia
-
Notizie
- Chiusura Uffici Comunali per Festività Natalizie
- Assegnazione di contributi finanziari alle associazioni sportive che operano nel territorio del comune di Feltre
- Assegnazione di contributi finanziari alle associazioni culturali, ricreative, sociali, ambientali che operano nel comune di Feltre
- Ricerca di sponsorizzazioni per realizzazione eventi periodo 2024-2027
-
Vedi altri 7
- Misure preventive per il contenimento della popolazione dei colombi di città e per la prevenzione di malattie infettive ad essi correlate
- Misure straordinarie di limitazione per le combustioni all'aperto e per l'esercizio degli impianti termici
- Raccolte firme aperte presso l'ufficio elettorale
- Iscrizioni asilo nido AE 2024-2025
- Patti di Collaborazione 2024-2027 avvisi pubblici per proposte di collaborazione e sponsorizzazioni
- Mappatura servizi per l'infanzia 0/6 anni Provincia di Belluno
- ANPR certificati anagrafici on line e gratuiti per i cittadini