A chi è rivolto
Alle persone non residenti interessate alla raccolta funghi nel territorio dei Comuni dell'Unione Montana Feltrina.
Descrizione
Nel territorio del Parco la raccolta funghi è consentita ai soli residenti e originari dei Comuni del Parco e ad altre categorie espressamente indicate nel relativo regolamento sotto riportato.
Nel restante territorio dei Comuni della Comunità Montana Feltrina la raccolta è consentita ai non residenti previo pagamento di un corrispettivo e può essere svolta solamente nelle giornate di martedì, venerdì, sabato, domenica e festività infrasettimanali come specificato nel regolamento in allegato.
I non residenti nel territorio dell'Unione Montana Feltrina, devono essere muniti del titolo per la raccolta per portar raccogliere funghi.
Come fare
Il titolo per la raccolta funghi è la ricevuta di versamento di un contributo per la raccolta dei funghi epigei spontanei freschi, perciò per ottenerla è necessario versare l'importo corrispondente, scegliendo tra due modalità:
- A mezzo pagamento del permesso e conseguente suo ritiro rivolgendosi agli esercenti, (nominati agenti contabili) presenti sul territorio dell’Unione Montana Feltrina, e dettagliatamente indicati nell’ Allegato A del Regolamento;
- tramite PagoPA nella sezione apposita del portale internet dell’Unione Montana Feltrina seguendo le seguenti istruzioni:accedere al servizio Pago PA del sito dell'Unione Montana Feltrina - cliccare su “Crea Pagamento Spontaneo” e selezionare nel menù a tendina la
voce: RACCOLTA FUNGHI
Cosa serve
Per accedere al servizio occorre:
- Effettuare il pagamento nella modalità scelta
Cosa si ottiene
La ricevuta di versamento di un contributo per la raccolta dei funghi epigei spontanei freschi
Procedure legate all'esito
Una volta ottenuta la ricevuta si potrà procedere alla raccolta funghi nei giorni indicati, la ricevuta dovrà essere esibita con un documento di identità in corso di validità su richiesta del personale addetto alla vigilanza.
Tempi e scadenze
Il rilascio della ricevuta è immediato.
La raccolta può essere svolta solamente nelle giornate di martedì, venerdì, sabato, domenica e festività infrasettimanali come specificato nel regolamento in allegato.
Casi Particolari
All’interno del territorio del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi possono raccogliere funghi solo i residenti e gli originari dei Comuni del Parco, nei limiti territoriali del Comune di residenza o di origine. Trova comunque applicazione la regolamentazione del rispettivo Ente Gestore.
Sono esentati dal titolo per la raccolta :
- proprietari dei terreni;
- usufruttuari;
- conduttori ed i loro familiari;
- gli aventi diritto di uso civico;
- anche se non residenti, i soggetti portatori di handicap così come individuati dalla Legge 5 febbraio 1992, n. 104 “Legge-quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate”.
Quanto costa
- Permesso Giornaliero - € 10,00
- Permesso Settimanale - € 25,00
- Permesso Mensile - € 50,00
- Permesso Annuale - € 100,00
Il versamento andrà effettuato tramite il servizio Pago PA del sito dell'Unione Montana Feltrina - cliccare su “Crea Pagamento Spontaneo” e selezionare nel menù a tendina la voce: RACCOLTA FUNGHI
Compilare il form inserendo i dati personali e nella causale specificare:
- tipologia del titolo: (giornaliero, settimanale, mensile o annuale),
- Data di decorrenza,
- Indicare l’importo e procedere al pagamento.
- Stampare la ricevuta di avvenuto pagamento che varrà come titolo (permesso) per la raccolta
Vincoli
Età minima per il rilascio: 14 anni.
Per i minori di anni 14 la raccolta è consentita purché accompagnati da persona munita di titolo per la raccolta. I funghi raccolti da un minore di 14 anni concorrono a formare il quantitativo giornaliero consentito agli accompagnatori già autorizzati.
Ulteriori informazioni
-
- Si legga il regolamento allegato per tutte le informazioni
Condizioni di servizio
Contatti
Documenti
Argomenti:
Pagina aggiornata il 20/05/2025
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Amministrazione
- Ufficio Turismo e Associazioni
- Settore Gestione del Territorio
- Unità organizzativa Viabilità e difesa del suolo
- Unità organizzativa Fabbricati e Cimiteri
-
Vedi altri 35
- Ufficio Verde Urbano
- Ufficio Segreteria
- Ufficio Ragioneria e Ufficio Partecipate
- Ufficio Personale
- Ufficio patrimonio
- Ufficio Messi
- Ufficio amministrativo cimiteriale
- Ufficio associato turistico
- Unità organizzativa Verde e Protezione Civile
- Unità organizzativa Manifestazioni
- Settore Pianificazione del territorio
- Unità organizzativa cultura/politiche giovanili/istruzione/servizi all'infanzia
- Unità organizzativa Attività produttive e Sviluppo economico
- Unità organizzativa Affari Istituzionali e Personale
- Unità organizzativa Affari Generali
- Settore economico e finanziario
- Settore Affari Generali ed Istituzionali
- 2^ Commissione
- Consiglio Comunale
- Polo Bibliotecario Feltrino
- Ufficio Museo Civico
- Ufficio Galleria Rizzarda
- Ufficio Musei
- Ufficio Pianificazione
- Ufficio viabilità e difesa del suolo
- Ufficio Stato Civile
- Ufficio Segreteria del Sindaco
- Ufficio URP - Protocollo - Archivio
- Ufficio Protezione civile
- Ufficio Fabbricati e Cimiteri
- Ufficio Elettorale e Leva
- Ufficio Cultura
- Ufficio Contratti
- Ufficio Anagrafe
- Ufficio Ambiente
-
Servizi
- Raccolta funghi - Richiesta rilascio titolo
- Riunione straordinaria di persone – Comunicazione
- Richiedere l'accesso agli atti (relativi a incidenti stradali)
- Ospitalità, vendita o affitto a cittadino straniero extracomunitario - Comunicazione
-
Vedi altri 52
- Richiedere Permesso per zone ZTL
- Calcolo IMU aree edificabili
- Centri di Facilitazione Digitale
- Esumazione/estumulazione straordinaria di un defunto – Richiesta
- Esumazione/estumulazione ordinaria di un defunto – Comunicazione per destinazione resti
- Posa lapide – Richiesta
- Concessione cimiteriale – Richiesta
- Cedole librarie digitalizzate – Servizio per librerie
- Cedole librarie digitalizzate – Servizio per genitori
- Trasporto scolastico - iscrizione al servizio
- Mensa scolastica - iscrizione al servizio
- Nido d’infanzia comunale “il maggiociondolo” - iscrizione nei termini di redazione della graduatoria
- Nido d’infanzia comunale “il maggiociondolo” – iscrizione fuori dai termini di redazione della graduatoria
- Nido d’Infanzia comunale “Il Maggiociondolo” e Strutture per l’infanzia 0-6 anni
- Locazioni agevolate
- Calcolo dell'IMU on line
- Dichiarazione IMU
- Ravvedimento operoso
- Tassa sui rifiuti (TARI)
- Canone Unico Patrimoniale (CUP) – Occupazione suolo pubblico
- Canone Unico Patrimoniale (CUP) – Pubblicità
- Richiedere permesso per passo carrabile
- Imposta di soggiorno
- Addizionale Comunale IRPEF
- Organizzazione di manifestazioni pubbliche
- Sportello SUAP - Servizio Unico Attività Produttive
- Abbonamento parcheggi zone parcometrate – Richiesta
- Bike sharing con biciclette tradizionali
- Bike sharing "Feltre bici comune"
- Risposta alle emergenze
- Richiedere permesso di parcheggio per residenti
- Sportello Unico per l'Edilizia - SUE
- Attestazione di avvenuto deposito del frazionamento – Richiesta
- Certificato di Destinazione Urbanistica - Richiesta
- Certificato di idoneità dell’alloggio – Richiesta
- Richiedere la sepoltura di un defunto
- Accertamento di compatibilità paesaggistica – Richiesta
- Autorizzazione paesaggistica semplificata – Richiesta
- Autorizzazione paesaggistica ordinaria – Richiesta
- Richiedere una pubblicazione di matrimonio
- Cambio di residenza
- Passaporto – Rilascio
- Dichiarazione di accompagno per minori di 14 anni - Richiesta
- Carta d'identità elettronica (CIE) – Rilascio e rinnovo
- Autorizzazione allo scarico al suolo di reflui civili – Richiesta
- Autorizzazione alla deroga dei limiti acustici – Richiesta
- Interventi di derattizzazione o disinfestazione da insetti molesti – Richiesta
- Segnalazioni ambientali
- Richiedere l'accesso agli atti (documentale)
- Richiedere l'accesso agli atti (civico generalizzato)
- Richiedere l'accesso agli atti (civico)
- Servizio rilascio identità digitale SPID
-
Documenti
- Regolamento raccolta funghi 2024
- Comunicazione per promuovere pubbliche riunioni
- Tariffe cimiteriali dal 01/01/2025 - integrazione
- Protocollo integrativo Comune di Feltre
-
Vedi altri 64
- Modulo richiesta accesso atti - incidenti stradali
- Piano Generale Traffico Urbano - PGTU
- Modulo comunicazione ospitalita cittadino extracomunitario
- Modulo richiesta deroga transito veicolare
- Tariffe Polizia Locale
- Deliberazione di Giunta 328 del 29-12-2023
- Richiesta contrassegno previsto dall'art. 381 del DPR 16.12.1992 N. 495
- Modulo CUDE
- Ordinanza 91 del 09-04-1999
- Regolamento Comunale per la disciplina degli autoservizi pubblici non di linea per via terra - taxi e noleggio di autovettura con conducente (NCC) - approvato con delibera consiliare n. 94 del 23/12/2024
- Regolamento Comunale per la disciplina delle attività di acconciatore, estetista, tatuaggio e piercing- approvato con delibera consiliare n. 95 del 23/12/2024
- Tariffe cimiteriali dal 01/01/2025
- Documenti Calcolo IMU Aree Edificabili
- Amministrazione Trasparente - Avviso 29/11/2024
- Deliberazione di Giunta comunale numero 179 del 29-07-2024
- Manuale per la gestione del protocollo informatico, dei flussi documentali e degli archivi, con relativi allegati.
- Modulistica accesso documentale Pratiche Edilizie - L. 241/1990
- Modulistica relativa all'accesso documentale - L. 241/1990
- Posa lapide - Richiesta
- Comunicazione sepoltura a seguito esumazione ordinaria
- Richiesta esaumazione/estumulazione straordinaria
- Richiesta concessione cimiteriale
- Modulistica Canone unico
- Segnalazioni edilizia privata generico compilabile
- Segnalazioni edilizia privata compilabile
- Avviso avvio iscrizioni asilo nido il Maggiociondolo
- Documenti Nido d’Infanzia comunale “Il Maggiociondolo”
- Documenti Calcolo IMU
- Documentazione IMU
- Documentazione TARI
- Documentazione Canone Unico Patrimoniale (CUP) – Pubblicità
- Richiesta occupazione suolo pubblico permanente per passo carraio
- Documenti per imposta di soggiorno
- Documenti IRPEF
- Modulistica manifestazioni
- Regolamento bici tradizionali
- Scheda iscrizione e regolamento bici pedalata assistita
- Disciplina ZTPP-ZTL
- Dichiarazioni di disponibilità e accompagnamento
- Assenso espatrio figli minori per rilascio carta d'identità
- Scarico sul territorio
- Deroghe ai rumori
- Segnalazioni ambientali compilabile
- Regolamento di disciplina del diritto di accesso
- Documenti modelli Accesso civico generalizzato
- Modello 1 - richiesta di accesso civico semplice
- Organizzazione di manifestazioni pubbliche - indicazioni generali e schematiche
- Regolamento e tariffe cimiteriali
- Procedimento classificazione industrie salubri
- Regolamento Mercati
- Regolamento per la disciplina dell'attività di somministrazione di alimenti e bevande" approvato con delibera consiliare n. 44 del 24/4/2009
- Regolamento per la disciplina delle rivendite di quotidiani e periodici
- Regolamento di organizzazione e funzionamento dello Sportello Unico per le Attività Produttive
- Regolamento per la disciplina dell'attività di sala da gioco e per l'installazione di apparecchi da gioco - approvato con delibera consiliare n. 79 del 1/9/2009
- Regolamento Asilo Nido Il Maggiociondolo
- Regolamento Servizi Scolastici Comunali
- Regolamento Servizi Cimiteriali
- Procedimento per autorizzazione scarico suolo
- Procedimenti Ufficio Ambiente
- Disinfestazione e derattizzazione
- Deroga ai rumori
- Modulistica Richiesta di Residenza
- Assenso Minori Per Rilascio Passaporto
- Statuto
-
Notizie
- Variante generale al Piano degli Interventi, invito alla fase di consultazione, partecipazione e di concertazione
- Obbligo manutenzione del verde a confine con tutte le proprietà sia comunali che di uso pubblico
- Censimento dei danni subiti ai beni mobili registrati
- Ordinanze modifiche temporanee all'ordinaria viabilità
-
Vedi altri 21
- Buono scuola regionale - anno scolastico formativo 2024/2025
- Referendum 8-9 giugno 2025
- Avviso bando famiglie fragili
- Spostamento sportello utenti Bellunum
- Riapre il Teatro de la Sena
- Albo Giudici Popolari
- Calendario eventi 2025
- Borse di studio in favore degli orfani per crimini domestici e degli orfani di madre
- Cimitero di Foen - avviso di scadenza ordinaria sepolture - Campo 12
- Cimitero di Vellai - avviso di scadenza ordinaria sepolture - Campo 5sx
- Avviso Pubblico per la miglioria dei posteggi del mercato settimanale del Venerdì
- Progetto orti comuni anno 2025
- Redazione nuovo Piano degli Interventi
- Istituzione posteggi temporanei in occasione del Carnevale
- Ricerca di sponsorizzazioni per realizzazione eventi periodo 2024-2027
- Misure preventive per il contenimento della popolazione dei colombi di città e per la prevenzione di malattie infettive ad essi correlate
- Rifiuti Urbani
- Biodistretto terre bellunesi avvio procedura di riconoscimento e costituzione
- Patti di Collaborazione 2024-2027 avvisi pubblici per proposte di collaborazione e sponsorizzazioni
- Mappatura servizi per l'infanzia 0/6 anni Provincia di Belluno
- Prevenzione incendi buone pratiche